Ricette buone e sane … Con la friggitrice

La friggitrice è uno strumento assolutamente utile e moltissime famiglie italiane cominciano ad utilizzarla. Tuttavia, non sempre è facile trovare delle ricette che sono state pensate per questo prodotto e – di conseguenza – vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo per avere qualche spunto di immaginazione!

Crocchette di funghi

Ingredienti

200 grammi di funghi (potete scegliere quelli che preferite)

½ litro di latte

50 grammi di burro

Una cipolla

100 grammi di pan grattato (circa).

Sale, pepe, gusti, olio evo

Preparazione

Iniziate con tagliare finemente sia la cipolla che i funghi e passateli in padella con un po’ di burro e di olio. In seguito, aggiungete anche la farina per ottenere una crema più densa ed aggiungete il latte. Poco prima di spegnere il fuoco potete aggiungere i gusti: sale, pepe, prezzemoli, peperoncino e noce moscata. Mettete l’impasto in una ciottola e – prima di lavorarlo – aspettate che raffreddi. Ovviamente potete accelerare quest’operazione mettendo l’impasto nel frigo o fuori dalla finestra.

Successivamente preparate l’impanatura e modellate l’impasto a forma di polpette. Passate quest’ultime nel pan grattato e poi potete accendere la vostra friggitrice.

La temperatura indicata per la cottura è di 200° e vi consiglio di impostare il timer a 10 minuti. Personalmente vi consiglio di utilizzare una friggitrice ad aria per questa cottura.

In alternativa

Questa preparazione è perfetta per soddisfare i gusti di tutti gli utilizzatori di una friggitrice. Infatti, dovete sapere che potete sostituire i funghi con la stessa quantità di carne e / o di verdure. Inoltre, potete divertirvi a fare dei miscugli. Personalmente mi piace molto mettere 100 grammi di funghi e 100 grammi di melanzana (grosso modo una melanzana piuttosto grande dovrebbe essere più che sufficiente).

 

Una friggitrice ci permette di cucinare moltissimi piatti in maniera rapidissima e veloce. Di conseguenza rappresenta un alleato estremamente importante in cucina e vi consiglio di utilizzarla almeno due o tre volte a settimana per preparare piatti gustosi e saporiti!

Leggi: La bilancia pesapersone impedenziometrica

Potrebbero interessarti anche...