Quali sono le diverse tipologie di scarificatore?

Non tutti i modelli di scarificatore sono uguali, ed una prima differenza sta tra quelli a scoppio e quelli invece che funzionano in manuale. Come orientarsi nella scelta per investire correttamente il tuo denaro? Scopriamolo insieme.

Scarificatore a scoppio o manuale

Lo scarificatore motorizzato ricorda, anche nella sua struttura, un tagliaerba. Tuttavia la meccanica dei due attrezzi è molto diversa, poiché le lame del tagliaerba ruotano intorno ad un asse verticale, mentre lo scarificatore funziona su un asse longitudinale. Si può quindi dire che le lame dello scarificatore ricordano un rullo, che elimina il feltro e altri materiali di scarto dal tuo prato, andando a conservarli nel suo cesto di raccolta.

Se vuoi prenderti cura di un prato esteso, allora lo scarificatore motorizzato diventa una scelta obbligata. Altrimenti, questo procedimento richiederebbe troppo tempo, e sarebbe inoltre molto più facile danneggiare in maniera involontaria il tuo prato.

Seguono poi i modelli di scarificatori a benzina. Di solito questi modelli sono preferibili per chi vuole godere di una maggiore libertà di movimento. Essi infatti, a differenza dei modelli elettrizzati, non necessitano di attacco di corrente per poter funzionare. È sicuramente un fattore importante da valutare, anche in base alla disponibilità di prese di corrente nell’ambite in cui andria a lavorare.

Qualunque modello tu scelga, non dimenticare di sostituire regolarmente le lame, così che il risultato ottenuto sia sempre perfetto. In questo modo, inoltre, potrai proteggere il tuo prato da tagli intenzionali, ed essere sicuro che il pettine delle lame vada a rimuovere solo lo strato di muschio e fili di erba morbi che non sono più necessari.

Come abbiamo visto, non esiste uno scarificatore migliore di un altro. Dovrai scegliere basandoti sulle tue esigenze d’uso, ed anche sul modo in cui preferisci prenderti cura del tuo prato.

Leggi anche: Qual è la potenza di un tagliasiepi?

Potrebbero interessarti anche...