Qual è la portata massima di un tappeto elastico?

Utilizzare il tappeto elastico in sicurezza è molto importante. Per questo motivo è fondamentale capire fin da subito la portata massima del tuo nuovo tappeto elastico.

Portata massima e sicurezza

La portata massima del tuo nuovo tappeto elastico dipende ovviamente dalla destinazione d’uso. Ad esempio, un modello di tappeto elastico studiato per bambini avrà una portata massima molto bassa. Ciò significa che difficilmente anche un adulto potrà usare il tappeto elastico, altrimenti rischierebbe di romperlo o di farsi addirittura male.

Al tempo stesso, un tappeto elastico per adulti tende a gestire un peso molto maggiore. Ovviamente anche il diametro del tappeto sarà maggiore, e anche l’altezza dal suolo.

Per quanto riguarda i modelli di tappeto elastico per bambini, il peso massimo si aggira intorno ai 45 kg. Come già detto, la porta massima per un modello per adulti va invece a partire dai 45 kg, arrivando addirittura fino a 150 kg.

La scelta quindi dipende dalla tipologia di utenti che andrà ad usare il tappeto elastico. Se non sei sicuro, consigliamo di puntare ad un modello di tappeto elastico per adulti. Esso risulta più versatile, può essere usato anche dai bambini, ovviamente sempre sotto sorveglianza, ed ha anche una durata maggiore nel tempo. Sopportando pesi maggiori, infatti, le molle sono sicuramente più robuste, e di conseguenza anche più sicure per i bambini.

Dovrai quindi accertarti, in base al tuo peso, che il telaio sia in grado di assorbire l’impatto del tuo corpo, restituendoti la giusta spinta proporzionata in termini di forza. Se ciò non accadesse, non potresti utilizzare in modo corretto e sicuro il tuo tappeto elastico, il quale si rivelerebbe quindi un investimento poco utile ed oculato.

In base all’utenza finale, adulti o bambini, il tuo tappeto elastico avrà una portata massima diversa. Ecco perché è bene capire subito la destinazione d’uso prima di procedere all’acquisto.

Leggi anche:Il parere degli esperti a proposito del cuscino d’allattamento

Potrebbero interessarti anche...