La velocità di un trapano

Il trapano è uno degli strumenti fondamentali per tutti gli amanti del bricolage e del fai da te. Tuttavia, bisogna prendere in considerazione diverse caratteristiche prima di acquistare un buon trapano, soprattutto se si vuole che quest’ultimo sia davvero utile durante i lavori ed in grado di resistere al passare del tempo. In questo articolo vi voglio parlare di uno dei fattori più importanti, la velocità!

Siete pronti? Allora direi che possiamo cominciare!

La velocità di un trapano

La velocità del motore del trapano influenza la qualità del lavoro che il vostro prodotto è in grado di svolgere a livello di versatilità, potenza e precisione. Effettivamente dovete sapere che un trapano veloce non solo riduce i tempi di lavoro, ma permette di adattarsi a diverse tipologie di materiali in modo da ottenere lavori più accurati.

  • Giri per minuto: quest’unità di misura descrive il numero di rotazioni al minuto che la punta del trapano è in grado di effettuare. La progressione delle rotazioni al minuto è direttamente proporzionale all’aumento del wattaggio. I modelli più potenti raggiungono i 3000 giri al minuto mentre i trapani meno performanti possiedono una sola velocità, che può variare dai 1000 ai 2500/3000 giri al minuto.
  • Velocità variabili: la possibilità di scegliere tra diverse velocità può essere importante per adattare il numero di giri al materiale che si desidera lavorare. I modelli utilizzati dai professionisti possiedono un buon numero di velocità selezionabili, ma la maggior parte dei trapani ad uso domestico tende ad offrire la scelta tra tre velocità al massimo.
  • Variatore di direzione: questa caratteristica vi permetterà di modificare la direzione di rotazione del mandrino e, di conseguenza, della punta foratrice del trapano. Il variatore di direzione può essere particolarmente utile in quanto può essere necessario liberare la punta del trapano da materiali difficili da lavorare che possono far bloccare l’estremità dell’attrezzo. Inoltre, rende possibile l’utilizzo del trapano per avvitare e svitare, ovviamente se abbinato alle apposite punte.

 

La velocità è una caratteristica fin troppo sottovalutata, ma se non siete dei professionisti vi potete accontentare di tre livelli modificabili, assolutamente sufficienti per un lavoro di buona qualità.

I diversi design dei tostapane moderni

Potrebbero interessarti anche...