Il walkie-talkie per la sicurezza

Un walkie-talkie (più formalmente noto come ricetrasmettitore portatile) è un ricetrasmettitore radio portatile, portatile, bidirezionale. Il suo sviluppo durante la Seconda Guerra Mondiale è stato variamente accreditato a Donald L. Hings, all’ingegnere radiofonico Alfred J. Gross e ai team di ingegneri della Motorola.

Progetti simili sono stati creati per altre forze armate e, dopo la guerra, i walkie-talkie si sono diffusi per la sicurezza pubblica e, infine, per il lavoro commerciale e di cantiere. Le caratteristiche principali includono un canale half-duplex (solo una radio trasmette alla volta, anche se qualsiasi numero può ascoltare) e un interruttore “push-to-talk” (PTT) che avvia la trasmissione. Comunicazione in sicurezza

I tipici walkie-talkie assomigliano ad una cornetta telefonica, possibilmente leggermente più grande, ma comunque una singola unità, con un’antenna che sporge dalla parte superiore. Quando l’auricolare di un telefono è abbastanza forte da essere sentito dall’utente, l’altoparlante incorporato di un walkie-talkie può essere sentito dall’utente e da chi si trova nelle sue immediate vicinanze. Queste ricetrasmettitenti portatili possono essere utilizzate per comunicare tra di loro o con le stazioni base o montate sui veicoli. In più, il walkie talkie non risolve solo un problema di produttività, ma anche di sicurezza. Tantissime cose possono essere scaricate su uno smartphone, il che li rende più suscettibili a virus e spyware. Le radio che contengono solo software preapprovati permettono alle persone di comunicare anche le informazioni aziendali più sensibili senza paura che i dispositivi vengano hackerati e che le informazioni vengano divulgate.

Per concludere, come abbiamo visto i walkie talkie sono strumenti molto utili per comunicare evitando l’utilizzo di uno smartphone. Sono utilizzati da molti, militari e non. Infatti, è proprio per la sicurezza, l’affidabilità e la semplicità d’uso che vengono preferiti rispetto a uno smartphone. Se queste sono necessità che avete, allora consigliamo vivamente l’acquisto di un set di walkie talkie. 

Leggi anche come Alcune modalità di cottura delle multicooker intelligente

Potrebbero interessarti anche...