Il software è importante nel confronto fra tablet?

Il software è il cuore di ogni tablet. Nel confronto fra tablet, quindi, dovrai tenere in considerazione quali sono i software preinstallati, ma anche il sistema operativo. Ci sono poi applicazioni che non sempre possono essere cancellate. Non sottovalutare tutti questi aspetti!

Software e prestazioni

La prima cosa da tenere a mente nel tuo confronto tra tablet è sicuramente il sistema operativo. In genere, quello preferito dai consumatori è Android. Tra i suoi lati positivi vi sono flessibilità e personalizzazione, ma anche e soprattutto facilità d’uso. Al momento, lo store ufficiale di Android contiene diversi milioni di applicazioni, che possono quindi accomodare tutte le esigenze d’uso.

Non sempre un tablet contiene già la versione più aggiornata del sistema operativo selezionato. L’aggiornamento è comunque facile e gratuito, spesso automatico alla prima accensione del dispositivo. I continui aggiornamenti di Android rendono i modelli nel tuo confronto fra tablet potenzialmente longevi a lungo.

Con dispositivi dotati di sistema operativo iOS, le cose potrebbero essere differenti. Si tratta sicuramente di un software più complicato, adatto ad una fascia di utenza che sa già in ogni caso come approcciarsi ad esso.

Se nel tuo confronto fra tablet stai valutando dei modelli di fascia bassa e magari già datati, potresti addirittura trovarne alcuni che montano Android 4.4 KitKat. Esso risale al 2013, ed è ormai più che obsoleto. Per delle ottime prestazioni e per poter installar un numero maggiore di app, consigliamo un tablet che disponga almeno di sistema operativo Android 7.0 Nougat. Per i modelli più recenti da considerare nel tuo confronto tablet, consigliamo comunque modelli con Android 8.0 Oreo, già predisposti per l’aggiornamento con il più moderno e performante Android 9.0 Pie.

Scegliere il giusto software è un processo importante nel tuo confronto fra tablet. Tieni in considerazione soprattutto il sistema operativo, e troverai il tuo tablet perfetto!

Leggi anche: Il miglior idropulsore elettrico

Potrebbero interessarti anche...