Il parere degli esperti a proposito del cuscino d’allattamento

Tutti quanti sapete perfettamente che il mercato propone moltissimi prodotti che hanno come obiettivo quello di garantire il benessere dei neonati. Tuttavia, è indiscutibile che molte di queste proposte sfruttano l’ansia dei neogenitori e non sono in realtà indispensabili per la salute ed il benessere dei vostri figli. In questo articolo mi voglio concentrare sui cuscini d’allattamento che – soprattutto in questi ultimi anni – stanno conquistando un’ampia fetta dei consumatori. Questi prodotti sono davvero utili o sono semplicemente una delle tante proposte fatte dal mercato per convincerci a spendere soldi? Qual è il parere degli esperti al riguardo? Leggete questo articolo per scoprirlo!

Cosa dicono gli esperti?

Ovviamente l’allattamento – a prescindere dal fatto che quest’ultimo sia naturale o artificiale, rappresenta uno dei momenti più belli ed emozionanti per una neomamma e per il suo bambino. Inoltre, crea un vero e proprio legame ed una sorta di complicità estremamente importante.

Il cuscino d’allattamento si propone come un oggetto per rendere ancora più piacevole questo momento, ma cosa dicono gli esperti al riguardo? Dovete sapere che – almeno da qualche anno – sia i pediatri che le ostetriche ne consigliano caldamente l’utilizzo.

Infatti, questi prodotti rendono l’allattamento naturale un momento intimo e rilassante e sono uno strumento estremamente utile per permettere al bambino di assumere naturalmente una posizione corretta, senza nessuno sforzo. In questo modo la digestione sarà facilitata ed il rischio di rigurgito diminuirà notevolmente.

La forma migliore per l’allattamento è rappresentata dalla forma a ciambella in quanto quest’ultima è in grado di sostenere in maniera decisa ma confortevole il neonato, aiutandolo a trovare la posizione più comoda per la poppata. Inoltre può permettere al bambino di allenare i muscoli del collo in posizione supina e – in questo modo – dovrebbe accelerare e facilitare la fase della gattonatura.

 

Per concludere …

Dovete sapere che, secondo un’indagine condotta qualche anno fa dall’Osservatorio Chicco e Art, il 99% delle ostetriche e dei pediatri ritiene che il cuscino d’allattamento rappresenta un valido alleato per lo sviluppo e la salvaguardia della salute del neonato.

Leggi: La bilancia pesapersone impedenziometrica