Il forno a microonde e la salute

Il forno a microonde è un elettrodomestico presente in moltissime case e ristoranti. Tuttavia esiste ancora una vera e propria leggenda metropolitana che sostiene che quest’ultimi possano essere dannosi alla salute ed addirittura cancerogeni. In realtà non c’è nulla di vero ed in quest’articolo vi voglio spiegare perché i forni a microonde sono assolutamente sicuri per il benessere alla salute

Il forno a microonde non aumenta il rischio di cancro

In primo luogo dovete sapere che nessun fondamento scientifico ha mai dimostrato la pericolosità del forno a microonde e non esistono prove che quest’ultimo causi malattie e / o cancro. È vero che le radiazioni possono essere pericolose, ma vi sono diverse categorie di radiazioni ed alcune sono assolutamente innocue. I forni a microonde scaldano il cibo grazie ad un particolare tipo di radiazione che appartiene al gruppo della radiofrequenza. Quest’ultimo ha un’energia estremamente bassa e non ha un potere ionizzante. Di conseguenza non è in grado di modificare la struttura subatomica della materia e non può assolutamente modificare il DNA. Il cibo riscaldato al microonde – quindi – non è assolutamente radioattivo e può essere mangiato in totale tranquillità.

Inoltre, dovete sapere che – dal punto di vista nutrizionale – può essere conveniente utilizzare il microonde piuttosto che i metodi di cottura tradizionale. Infatti, il forno a microonde è perfetto per riscaldare gli avanzi ed i cibi surgelati. Quest’ultimi possono anche essere cotti in padella, ma aumenta il rischio di eventuali bruciature e quest’ultime sono realmente dannose per il nostro organismo.

Tuttavia dovete sapere che il forno a microonde non è indicato per cucinare cibo mal conservato in quanto quest’ultimo è ricco di batteri e tossine che si formano a causa della cattiva conservazione. In questo caso vi consiglio di gettare l’alimento o di cucinarlo utilizzando un metodo più tradizionale.

 

State tranquilli: il forno a microonde è un elettrodomestico assolutamente sicuro e potete utilizzarlo in tutta sicurezza. Inoltre è davvero pratico ed anche un bambino può tranquillamente impiegarlo senza nessun rischio per la sicurezza personale!

 

Leggi: La pulizia quotidiana di un tagliaerba elettrico

Potrebbero interessarti anche...