I nuovi router per Wi-Fi 6

Se soffrite di buffering, assicuratevi che il vostro router non sia il motivo!  Prendete l’autostrada super-veloce con la più veloce tecnologia WiFi 6. Progettato per aumentare la capacità della rete e migliorare le prestazioni della vostra rete domestica, il WiFi 6 (802.11ax) è l’ultima generazione della tecnologia WiFi. Vi darà la possibilità di usufruire di velocità WiFi più elevate con connessioni affidabili, in modo da poter godere di streaming senza buffer, download più veloci e aggiungere dispositivi domestici più intelligenti senza rallentare la vostra esperienza su internet.

I nuovi router

Il più recente standard WiFi, il WiFi 6, si basa sulla già grande tecnologia WiFi 5 (802.11ac).  Mentre il WiFi 5 ha portato velocità gigabit alle nostre connessioni WiFi, non è in grado di offrire la migliore esperienza WiFi, poiché la casa intelligente diventa più intelligente con più dispositivi in rete. 

WiFi 6 utilizza l’accesso multiplo a divisione di frequenza ortogonale (OFDMA), una caratteristica chiave che aumenta l’efficienza complessiva della rete per consentire a diversi dispositivi con vari requisiti di larghezza di banda di collegarsi al vostro WiFi. Nella tecnologia WiFi, ogni banda di frequenza (2,4 GHz o 5 GHz) è costituita da flussi di componenti. È su questi flussi che viaggiano i nostri dati WiFi.  WiFi 5 e WiFi 6 trasportano il maggior numero di stream, permettendo così di raggiungere velocità WiFi gigabit. Il WiFi 6 aumenta il numero di stream fino ad un nuovo massimo di 12 sulle bande a 2,4 e 5 GHz, mentre il WiFi 5 ha un limite di 8 in una configurazione a doppia banda. Questo aumento degli stream fornisce una maggiore velocità di connessione e i dispositivi client hanno più percorsi per comunicare con il router WiFi.  Infatti, i dispositivi client abilitati al WiFi 6 godono di un aumento del 40% della velocità rispetto ai loro omologhi WiFi 5.

Per concludere, i dispositivi Smart Home e le applicazioni IOT proliferano.  Di conseguenza, i dispositivi connessi WiFi nella casa media stanno crescendo da una media di 10 dispositivi, fino a 50 o più.  Ogni lampadina, interruttore intelligente, serratura della porta, apparecchio o videocamera collegata al WiFi è un carico sulla rete WiFi.  WiFi 6 è stato progettato per poter gestire un aumento dei dispositivi senza influire negativamente sulla velocità del WiFi. 

Questo si traduce in un’esperienza di streaming senza problemi, fornendo al contempo una connettività ininterrotta di luci, interruttori, termostati e qualsiasi altro dispositivo IOT che potete aggiungere alla vostra casa intelligente.

Leggi anche: Come funziona una fresatrice?

Potrebbero interessarti anche...