Come funziona una fresatrice?

Una fresatrice permette di svolgere una lavorazione conosciuta come fresatura. Essa può tornare utile sia nei lavori domestici, ma anche in ambito professionale. Ti sei mai chiesto come funzioni una fresatrice? Scopriamo insieme!

Fresatura

La fresatura, come il nome suggerisce, è quell’azione compiuta dalle frese. Esse ruotano sul loro asse verticale grazie ad un malandrino, ovvero un cilindro di metallo direttamente collegato al motore. Sono i denti delle frese a lavorare il materiale. Essi sono delle lame che svolgono quindi una funzione abrasiva.

La velocità di rotazione è importante. Essa è inversamente proporzionale alle dimensioni delle frese. Di conseguenza, delle frese più piccole arrivano anche a 20.000 giri al minuto, mentre quelle grandi di solito si limitano a non più di 15.000 giri al minuto.

Nei modelli di fresatrice più moderni, puoi regolare tu stesso la velocità di rotazione delle frese, così da adattarla al tipo di lavoro che stai eseguendo.

Per quanto riguarda il profilo, questo termine tecnico si riferisce alla forma della fresa. Le forme più usate sono sferica, cilindrica, elicoidale e a coda di rondine. Profili diversi si adattano a lavori diversi, quindi è importante scegliere il profilo delle proprie frese.

Altrettanto importante è il diametro, in quanto esso influisce sulla qualità del tuo lavoro. Alcuni diametri più piccoli sono infatti riservati a lavori di precisione, quindi dovrai valutare il diametro più adatto alle tue esigenze.

In genere, una fresa da 6 mm è considerata leggera al punto da poter essere adoperata a mano libera, mentre quelli dagli 8 mm in poi sono preferite in ambito semi-professionale.

Grazie ad un innovativo sistema di regolazione, inoltre, potrai cambiare di volta in volta la profondità del lavoro massima raggiungibile dalla tua fresatrice.

Conoscere come funziona la tua fresatrice ti permetterà di usarla al meglio, e quindi ottenere sempre risultati in linea con le tue aspettative.

Leggi anche: Il migliore altoparlante Bluetooth

Potrebbero interessarti anche...